Regolamento concorso a premi: come scriverlo – Guida pratica aggiornata

La redazione di un regolamento è obbligatoria per organizzare un concorso a premi in linea con gli adempimenti richiesti dal D.P.R. 430/2001, la legge che in Italia regola le manifestazioni a premio.

In realtà è consigliabile redigere un regolamento, che delinei le modalità di adesione del concorso a premio, anche se si organizza un contest che rientra nelle esclusioni previste dal DPR 430/2001, ovvero quei concorsi “liberi”, che non prevedono cioè l’avvio di tutto l’iter burocratico: questo per evitare possibili contestazioni da parte degli utenti e rendere l’iniziativa quanto più trasparente possibile.

Regolamento concorso a premi: Cosa indicare

Il regolamento concorso a premi dovrebbe essere redatto con un certo anticipo sulla data prevista di partenza della manifestazione a premi, per avere in seguito il tempo di adempiere a tutti gli obblighi burocratici necessari.

All’interno del regolamento è obbligatorio indicare:

  • Soggetti promotori;
  • Durata del concorso;
  • Ambito territoriale di svolgimento del contest;
  • Modalità di svolgimento;
  • Modalità di Assegnazione Premi;
  • Valore commerciale dei premi messi in palio e relativo montepremi;
  • Termine del contest;
  • Dati della Onlus alla quale devolvere gli eventuali premi non assegnati.

Il regolamento concorsi dovrà essere reso consultabile (o richiedibile) da tutti i partecipanti e quindi, nel caso di un concorso a premi online, potrà ad esempio essere pubblicato sulla pagina del contest, in PDF.

Scrivere un regolamento “perfetto” è importante per evitare contestazioni da parte degli utenti e rispettare la normativa sui concorsi a premi. Alcune segnalazioni avvengono molto spesso soprattutto nel caso di Foto Contest o altri concorsi di questo tipo, che prevedono l’inserimento di contenuti da parte dei partecipanti.

Occorre prevedere ogni possibile criticità e scrivere le regole del concorso a premio in modo chiaro e preciso, per evitare qualsiasi problema che potrebbe avere ripercussioni sulla riuscita della manifestazione e, nei casi più gravi, portare a sanzioni importanti.

Per questo è importante affidarsi a dei professionisti, che da anni lavorano in questo ambito, e hanno alle spalle l’esperienza necessaria a scrivere un regolamento concorso a premi “a prova di tutto”.

Oltre alla prima piattaforma online per creare concorsi a premio in linea con la normativa italiana, Leevia offre una serie completa di servizi che possono aiutare la tua iniziativa a raggiungere il successo.

Dalla fase di ideazione e creazione, fino alla chiusura e all’invio del verbale al ministero, possiamo seguire con te o per te tutte le fasi di un concorso a premi memorabile.

regolamento concorsi a premi esempio
Esempio di un regolamento

Quali sono gli altri passaggi obbligatori per creare un concorso a premi legale?

Prima di tutto è necessario stabilire la meccanica del concorso, nome del contest, il periodo di svolgimento, i premi in palio e il loro valore.

Questo per poter scrivere il regolamento del concorso e stabilire l’importo della cauzione da versare a favore del Ministero, che può essere anche attivata tramite fideiussione bancaria o assicurativa.

I passaggi fondamentali dopo aver scritto il regolamento del contest

Gli altri passaggi fondamentali per essere in regola con la normativa sui concorsi a premio comprese per i giochi a premio online sono:

  • La nomina di un soggetto responsabile (ovvero “soggetto delegato”) del procedimento con atto di delega per poter operare per conto del proponente il concorso (se ci si avvale di un soggetto esterno all’azienda che indice il concorso);
  • Comunicazione di inizio svolgimento tramite modulo PREMA Online da trasmettere al Ministero per lo Sviluppo Economico;
  • Dichiarazione di conformità del software utilizzato per l’intera iniziativa (se il concorso prevede ad esempio l’assegnazione di premi o punti tramite un software e quindi con modalità online);
  • Redazione dell’informativa per la privacy per la raccolta dei dati;
  • L’intervento di un notaio o di un funzionario della camera di commercio per la redazione del verbale di assegnazione premi (ad esempio di estrazione o di giuria) e del verbale di chiusura che dovrà essere inviato al Ministero tramite modulo PREMA CO/2.

Dove inserire il regolamento concorso a premi?

Il regolamento deve essere consultabile senza restrizioni da qualsiasi utente. Per questo ti consigliamo di inserirlo nel sito web del concorso e, nel caso di concorsi su Instagram, in bio. Inoltre tieni sempre pronta una copia da poter inviare nel caso ti fosse richiesto via email o messaggio privato.

Come si istituisce un premio?

Il primo step riguarda proprio la stesura del regolamento del contest in cui indicare con precisione il soggetto promotore, la durata, la geolocalizzazione, la natura dei premi, la Onlus di riferimento e come si svolge nel dettaglio la meccanica di gioco.

Ognuno di questi poi diventerà un procedimento operativo per mettere in piedi il concorso a premi. Per la parte tecnica puoi scegliere uno dei notri prodotti e scopire le feature collegate che rendono semplice anche i progetti più complessi.


Ti servono maggiori informazioni?

Prenota una call gratuita con il nostro reparto legale per la stesura dei regolamenti dei concorsi a premio in Italia.
Oppure leggi gratuitamente l’Ebook Guida completa alla normativa sui Concorsi a Premio su Leevia Academy

Vuoi organizzare un Concorso a Premi Online o vuoi un consiglio sul regolamento concorso?
Richiedi subito una call gratuita. Sarai tu a decidere la data migliore in base ai tuoi impegni.

Summary
Regolamento concorso a premi: come scriverlo correttamente
Article Name
Regolamento concorso a premi: come scriverlo correttamente
Description
Ti serve il regolamento di un concorso a premi? Non sai come scriverlo? Contattaci, possiamo fare il regolamento del concorso per te, prenota una call.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo