Servizi per concorsi a premio e guida alla gestione dei contest online

Scopriamo come organizzare un concorso a premi dal punto di vista burocratico e tecnico

Leevia è molto di più rispetto a un’agenzia per l’organizzazione di concorsi a premi. Oltre ai servizi di agenzia che servono per rendere la nostra offerta completa, gestendo ogni parte del concorso a 360°, Leevia è una piattaforma SAAS che ti permetterà di creare il tuo concorso in due settimane.

La piattaforma è stata realizzata per rendere semplice gestire concorsi a premio che sembrano complessi. 

Ogni meccanica ha delle feature che renderanno il tuo contest online un successo. Leevia è la prima piattaforma online con una serie completa di servizi per la gestione di concorsi a premio a 360° che ti offre un software con un backoffice per te e i tuoi collaboratori dove potrai impostare la tua meccanica di gioco e dopo il lancio monitorare il risultato.

Siamo partner di aziende ma anche di agenzie di marketing e comunicazione che cercano una tecnologia affidabile e un team di professionisti che hanno gestito più di 2000 concorsi a premi, lavorando con i più grossi player del mercato italiano come Bauli, Lidl, Petronas, Caffeina, RCS, e molti altri clienti.

Cosa devi sapere sull’organizzazione di contest online

Per il Ministero dello Sviluppo Economico un concorso a premi è un’iniziativa commerciale. Per questo quando dobbiamo organizzare un contest dovremmo attenerci a delle linee guida ben definite che hanno a che fare con la normativa italiana sulle manifestazioni a premio. Di seguito risponderemo ad alcune delle domande più frequenti che anche tu dovresti conoscere su come organizzare un concorso

Chi può organizzare un concorso a premi?

Può organizzare un concorso a premi un’azienda iscritta alla Camera di Commercio. I concorsi, secondo il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) sono degli strumenti pubblicitari per cui solo le aziende hanno questo interesse a diventare soggetto promotore di una manifestazione a premi.

Cosa bisogna fare per organizzare un concorso a premi?

Per organizzare un contest devi scegliere una meccanica di gioco (Es: Instant Win o Foto Contest) e poi scegliere se delegare a un soggetto terzo la procedura burocratica, quindi eleggere un soggetto delegato, oppure occuparti tutto internamente. Un soggetto delegato può pensare al posto tuo alla stesura del regolamento, inviare tutte le comunicazioni necessarie al Ministero, effettuare la fideiussione bancaria, fare l’estrazione dei vincitori davanti a un notaio o a un operatore del MiSE e moltissime altre attività inerenti ai contest.

Quando non è un concorso a premi?

Per capire quando l’iniziativa che vuoi organizzare non è un contest basta rispondere a una semplice domanda: il premio che vogliamo regalare lo consegneremo a TUTTI i partecipanti o solo ad alcuni? Se solo i “vincitori”, quindi un numero limitato di persone, ottengono il premio allora sicuramente stiamo parlando di concorso a premi. Se sono i costi del MiSE che spaventano, puoi controllare se l’iniziativa che hai in mente rientra tra le esclusioni ministeriali.

Chi organizza i concorsi a premio?

Il soggetto promotore è l’organizzatore del concorso a premio. L’azienda può affidarsi a un soggetto delegato e quindi delegare ogni attività che riguarda il concorso per ottenere vantaggi operativi e di prestazioni. Il soggetto promotore è un’azienda regolarmente iscritta alla Camera di Commercio con sede in Italia.

Ad esempio l’agenzia dell’organizzazione concorsi a premio è il soggetto delegato che si occupa di tutte le pratiche burocratiche come il regolamento, i verbali di chiusura, le comunicazioni al MiSE e così via.

Quali sono i servizi per i contest di Leevia

gestione concorsi a premi

Leevia è il partner per le aziende e agenzie che permette di lanciare un concorso a premi in circa 15 giorni.

Dalla fase di ideazione e creazione, fino alla chiusura e l’invio del verbale al ministero, possiamo seguire con te o per te tutte le fasi di un concorso a premi di successo.

Ecco l’esempio di alcuni dei nostri servizi:

Pratiche ministeriali

Come soggetti delegati possiamo sbrigare al posto vostro tutta la procedura burocratica necessaria all’organizzazione di un Concorso a premi legale in Italia:

  • Attivazione della cauzione a garanzia dei premi (fideiussione bancaria o assicurativa, deposito)
  • Invio della pratica al MiSE tramite modello PREMA CO/1
  • Rapporti con gli enti preposti in relazione alla pratica (CCIAA, MiSE…etc)
  • Sottoscrizione dei verbali di assegnazione premi e di chiusura del concorso
  • Eventuale servizio di contatto vincitori
  • Comunicazione dei tributi da versare
  • Invio dell’attestazione di chiusura al mise tramite modello PREMA CO/2

Stesura del regolamento

Redigeremo il regolamento integrale, in conformità alla normativa vigente relativamente alle manifestazioni a premi (DPR 430/01) e allineato alle funzionalità previste dalla nostra piattaforma. Al suo interno andranno segnalati soggetti promotori, durata, ambito territoriale, valore dei premi in palio, termine delle consegna e tanti altri dati che raccoglieremo in fase di stesura del regolamento.

Configurazione della piattaforma

servizi per concorsi a premi online di leevia

La piattaforma Leevia può essere facilmente configurata anche da chi non ha nessuna esperienza. Ma se non hai il tempo di farlo, ci pensiamo noi.

La configurazione comprende:

  • Attivazione del contest con il prodotto scelto (+21 meccaniche di gioco tra cui scegliere)
  • Personalizzazione del sito web del concorso a premi
  • Integrazione con CRM come Salesforce e SAP
  • Impostazione delle modalità di partecipazione (singola/giornaliera/illimitata)
  • Inserimento dei codici di tracking 
  • Puntamento dei DNS sul dominio richiesto
  • Configurazione dei checkbox e inserimento della Privacy policy fornita dal cliente
  • Configurazione dei premi in palio
  • Eventuali traduzioni in lingue straniere

Gestione del concorso a premi: le regole per i partecipanti

Quando organizzi un concorso a premi è importantissimo scegliere con quale frequenza i tuoi utenti possono partecipare, il numero di premi e la loro frequenza di attribuzione.

Puoi scegliere tra diverse frequenze di giocate: 

  1. Singola, quindi partecipare una sola volta durante tutto l’arco del contest
  2. Giornaliera, ovvero una volta al giorno
  3. Illimitata, quindi senza limiti.

Anche i premi possono essere impostati in modo simile. 

Poi selezionare il metodo di assegnazione, se casuale o giornaliera, e anche la quantità per ogni singolo premio. 

All’interno delle impostazioni scegli in quale periodo di tempo verrà assegnato il premio, se per un intervallo di date oppure sarà disponibile per tutta la durata del contest.

Report personalizzati

organizzazione concorso a premi le statistiche di leevia

Realizzeremo per te dei report (con scadenze da concordare), inserendo tutti i KPI stabiliti in fase di Setup. Inoltre, alla fine del concorso, ti invieremo un report completo con tutti i risultati, con Lead ottenuti e content pubblicati.

Nel frattempo puoi monitorare le statistiche in tempo reale grazie all’integrazione con Google Analytics e il Facebook Business Manager. Puoi controllare in ogni momento il ROI per gestire al meglio le campagne pubblicate.

Moderazione dei contenuti dei partecipanti

organizzare concorsi a premio

​Ci occupiamo quotidianamente di moderare le immagini o i video che gli utenti caricano all’interno del foto/video contest, assicurandoci che siano in linea con il regolamento. I contenuti che verranno mostrati agli utenti saranno solamente quelli in linea con il concorso, quelli non conformi verranno scartati e non concorreranno per la premiazione finale.

Contatto dei vincitori e gestione/spedizione dei premi in palio

Attraverso i nostri operatori siamo in grado di gestire i concorsi a premi nella operatività. Contattare i vincitori e trovare i fornitori dei premi può essere un procedimento lungo e complicato. Il nostro team è pronto per gestire concorsi a premi a 360°, comprendendo anche il contatto dei vincitori e la fornitura di premi per il tuo contest.

Anche dopo che il concorso sarà finito e i premi assegnati, Leevia rimane attiva per la gestione del contatto vincitori. Saremo noi a chiamare e gestire tutta la parte relativa alla spedizione dei premi grazie al nostro servizio di logistica. Raccoglieremo le liberatorie e i giustificativi di consegna necessari ai fini della chiusura del concorso.

Infine gestiamo anche la donazione alla Onlus indicata sul regolamento nel caso in cui i premi non sono stati richiesti o non sono stati assegnati.

Gestione concorsi a premio sui social, cosa cambia?

Anche un concorso sui social come su Instagram e Facebook segue l’iter riportato su questa pagina. 

La normativa deve essere gestita nel dettaglio e le variazioni sono solo dal punto di vista strutturale.

Puoi approfondire nel dettaglio su questa guida la differenza tra la gestione di concorsi sui social a seconda delle meccaniche di gioco: Giveaway o Concorso Fotografico.

In breve nel giveaway su Instagram non dovrai impostare nessuna landing page o mini sito del concorso. Però il software Leevia ti sarà utile per effettuare il mirroring (ovvero la copia) dei dati dai server di Instagram a quelli in Italia di Leevia, come richiesto dalla normativa.

Se vuoi gestire un concorso fotografico su Instagram devi scegliere se attivare o meno un sito web in cui mostrare la gallery con tutti i partecipanti e se attivare anche la modalità di votazione dei contenuti per decretare il vincitore.

Nel caso tu voglia lanciare il concorso fotografico solo su Instagram ricordati che dovrai comunque collegare il tuo profilo Instagram a Leevia, per le stesse motivazioni del Giveaway.

Come fare concorsi a premio: in breve

  1. Scegli la meccanica di gioco tra i nostri prodotti
  2. Scegli i premi da mettere in palio
  3. Redigiamo il regolamento chiarendo ogni singolo aspetto
  4. Versa la cauzione dei premi al ministero
  5. Lancia il concorso a premi e gestisci i partecipanti
  6. Estrazione dei vincitori, consegna dei premi e verbali di chiusura.

Ecco come organizzare un concorso a premi in soli 6 step insieme ai nostri consulenti ed esperti.

Scopri Leevia e i suoi prodotti

La consulenza è sempre gratuita.
Richiedi una demo e scopri come funziona la piattaforma

Summary
Organizzazione concorsi a premi online di successo
Service Type
Organizzazione concorsi a premi online di successo
Provider Name
Leevia,
Via Andrea Maria Ampère, 61/A,Milano,MI-20131,
Area
Italia
Description
Scopri tutti i serviz di consulenza che offriamo ad Agenzie, Aziende e Brand per l'organizzazione concorsi a premi online: Dal regolamento al verbale.